mercoledì 5 marzo 2008

Fruiss o Frulli?

Il mondo dei succhi di frutta si arricchisce di due nuovi prodotti, che sono l'inizio di una nuovo segmento, noti come "smoothie", a base di frutta, sani, vitaminici, gradevoli al palato. Sono un mix succhi e polpa di frutta e verdura al 100%, ma non sono tutti uguali per cui sarà fondamentale sapere scegliere e leggere le etichette prima dell'acquisto. Sono comparsi all'inizio degli anni '90 negli Stati Uniti grazie all'ampia disponibilità di concentrati di polpa e succo di frutta proveniente dal Sud America. Le ragioni del loro successo è che si rivolgono ad una alimentazione sana e naturale, hanno una facilità d'uso (sono pronti subito per essere utilizzati), sono in contenitori studiati per essere ecologici di facile riciclabilità e un packaging accattivante.

Rispondono alla richiesta di un maggiore consumo di frutta e verdura, ma in modo pratico e veloce. Non devono essere considerati come bevande ma come alimenti, per il loro apporto calorico che potrebbe sostituire le porzioni di frutta e verdura, anche se non danno lo stesso senso di sazieta che mangiare una arancia o una pera, anzi facilemente agevolano il consumo di più porzioni.

Fruiss è un prodotto di Exquisa, un centrifrugato di frutta e verdura da bere, due i gusti : fragola, carota e mela (ma andrebbe rovesciata la dicituta perchè è più presente la mela con concentrato di polpa e succo (51,6%), succo concentrato di carota (30,8%), polpa e succo di fragola (8,5%), polpa di ciliegia acerola (4,4%), polpa di arancia, succo concentrato di limone, stabilizzante: pectina di mela) e pesca, carota e mela più o meno nelle stesse proporzioni. Si conserva a temperatura controllata (frigorifero) 100 ml. apportano 69 kcal.

Frulli è un prodotto Zuegg, da anni leader nel settore dei succhi di frutta e che da qualche anno vede minacciata la sua posizione sul mercato prima dalle privale label (marche dei distributori) e ora da nuovi concorrenti che producono smoothie es Knorr. Hanno creato questo nuovo prodotto che vuole avvicinarsi a questo segmento con il contenuto del 78% di frutta e prima dell'apertura non va conservato in frigorifero. Ho acquistato quello all'albicocca ma scopro che il 32% è succo d'uva, 30% succo di albicocca, 10% succo di mela, 3% succo di pesca, 3% succo di banana il resto acqua. 100 ml apportano 48kcal.

Le due composizioni si differenziano per la conservazione( fruiss nel frigo g e frulli ambiente), la percentuale di acqua presente ( fruiss 0% e frulli 22%), i zuccheri ( fruiss 15,3 g e frulli10,1g) e fibre (fruis 1,3 g. e frulli 0,7 g). Veniamo ora al prezzo che non è un optinal 3 confezioni da 200 ml. di Fruiss 2,99 euro meno di 5 euro al kg. mentre una confezione da 1 litro di Frulli 1,70 euro.

6 commenti:

  1. un chilo di frutta, quanto costa scusate?

    RispondiElimina
  2. io preferiosco frulli è più liquido

    RispondiElimina
  3. dovre andremo a finire, polpa concentrata di frutta.. ma non potete mangiare della frutta normale...

    RispondiElimina
  4. vorre solo fare notare che la frutta concentrata subisce un processo di perdita di acqua e poi viene per fare i succhi di nuovo reidratata con aggiunta di flavours artificiali

    RispondiElimina
  5. io mi faccio la spremuta d'arancia da solo e so quello che bevo e mic entrifugo spesso verdura e frutta, basta un minimo di volontà

    RispondiElimina
  6. preferisco farmi i miei smoothies in casa con il frullatore come eduard. per risparmiare tempo uso frutta congelata al 100% naturale come gli juicepads e se ho tempo / voglia aggiungo spremute ecc. posso decidere cosa metterci dentro e come prepararli, oltre che costano meno e hanno un sapore favoloso di frutta perfetta.

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.