martedì 21 aprile 2009

Frullati chiquita


Come avevo già annunciato da tempo sarebbero arrivati in Italia i Smoothie Chiquita, non faccio l’indovino, ma sono dei prodotti gia presenti nel mercato europeo dal 2006, tra l’altro con enorme successo tanto che in Germania si sono aperti dei Chiquita fruit bar. Quello che non ho capito è come mai in Italia si sia adoperato il termine "frullato" e non smoothie come in tutto il resto dell’Europa.
Lanciare quindi un prodotto che ha un grande successo all’estero dovrebbero essere molto facile, eppure in Italia Chiquita ci ha messo tre anni! Devo dire con qualche “abbaglio”di comunicazione, lo ricordo presente come distribuzione gratuita alle serate romane di ottobre dedicate alla moda a Roma o alle elezione di Obama a Novembre sempre a Roma, che nesso c'era ancora non l'ho capito.
Questi frullati avrei preferito si chiamassero smoothie, perché secondo me sono più un mix di diversi frutti tra polpa e succo, facciamo due esempi.
Ingredienti si inizia dall’ingrediente che è presente in quantità maggiore


Frullato mango cocco è composto da: spremuta di mela, purea di banana, spremuta di uva, latte di cocco (15%) purea di mango, succo di limone
Il contenuto del frullato di solo mango cocco è il 19% c'è più mela, banana, uva

Frullato lampone melograno è composto da: spremuta di uva, purea di banana, purea di lampone (18,5 %), spremuta d’arancia, succo di melograno (7%)
Il contenuto del frullato di solo lampone melograno è il 25,5% c'è più uva, banana e arancia

Ho qualche perplessità sul contenuto di zucchero nei due frullati circa di 12,5g e 11,2g al mio gusto provato lo dava un po' dolce, sicuramente più dolce del suo concorrente sul mercato dimmidisi di cui ho gia parlato . (nota divertente sull'etichetta parlano di carboidrati di cui zuccheri mentre sul sito internet c'è scritto fruttosio, mah! come nell'immagine dopo)Non mi piace le indicazione che danno sul contenuto di frutta in termini numerici tipo due mele e mezzo, 8 fragole, lo trovo un po forzato se adoperi polpa di frutta , puoi dire che il contenuto equivale a 6 fragole, 1 banane, 1 arancia, 2 mele e1/2.

Tuttavia non sono male come gusto e potrebbero essere un ottima sostituzione alle bibite gasate, il costo però 1,99 euro la bottiglia quindi 7,96 euro al litro non si può definire proprio a buon mercato, di frutta a questo prezzo al kg. mi vengono in mente solo le ciliegie come primizia, la mela golden è sulle 1,50-1,80 euro al kg. per fare un paragone, le banane 1,55 al kg arrivare a 7,96 ce ne vuole. Io continuo a frullarmi la frutta da solo seguendo la stagionalità della frutta e credo di non spendere cosi.

Intanto la concorrenza avanza oltre che Dimmidisi di la linea verde, Valfrutta frullati, solfarm frullati 7,12 euro al Litro, Parmalat smoothie, è possibile che scendono in campo anche Rauch e Pago che all'estero hanno già un esperienza consolidata in smoothie.

6 commenti:

  1. io non li ho mai visti, non ancora, e ho la passione per i fullati, quelli fatti in casa, e i lassi fatti con lo yogurt.... mah, per curiosità potrei provarli, ma solo una volta!
    ciao gunther!
    babs

    RispondiElimina
  2. Quanto? 7,96 euro al litro?
    Veramente i frullati li faccio a casa mia. Sto provando a divulgare nel mio blog la cultura del "succo" fatto in casa, col nostro vecchio frullatore. In Brasile i succhi sono molto diffusi, quelli freschi, fatti con la frutta che hai in casa.
    Ho postato recentemente una ricetta di succo di mango&ananas e ananas&menta. Hanno fatto molto successo ;-).
    ora d'estate cercherò di postarli più spesso.

    Il tuo blog è sempre meraviglioso! Complimenti.

    Pati

    RispondiElimina
  3. io gli ho provati acquistati allo sma, come bevanda non sono male, però il prezzo è alto hai ragione, conviene di più comprarsi la frutta e farsi un frullato

    RispondiElimina
  4. io sono daccordo con te meglio farseli gratis ieri ho preso mezzo chilo di fragole 1,35, due banane 0,75 me le sono frullate in pratica un litro di frullato a 2,00euro invece che a 7,96 euro di chiquita mi sembra una bella differenza, speriamo che la gente lo capisca

    RispondiElimina
  5. il prezzo forse è alto ma sono un ottima soluzione per bere qualcosa di già pronto

    RispondiElimina
  6. La tv ci sta bombardando con la pubblicità di questo prodotto per invogliarci all'acquisto.Il prezzo è assurdo,meglio comprarsi la frutta fresca!!!!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.