sabato 26 marzo 2011

È vero che frutta e verdura aiutano a prevenire alcune malattie? Quali?

Risposta : Si, Sara è vero ed è stato dimostrato, queste tabelle le ho composte appositamente per rispondere alla tua domanda, ovviamente la frutta e la verdura non aiutano solo queste patologie, un apporto adeguato di frutta e verdura contribuisce ad una dieta equilibrata e quindi al mantenimento di un organismo sano per aiutare a rimanere intatto il nostro patrimonio di salute nel corso del tempo. Ho inserito quelle indicazioni che avevano più studi. Si raccomanda sempre di associare il consumo delle porzioni di frutta a una dieta equilibrata e a un esercizio fisico costante, nel senso che non dovete solo mangiare frutta e verdura ma una dieta che includa anche queste porzioni di frutta e verdura insieme agli altri gruppi di alimenti.

Ricordate importante è variare frutta e verdura con particolare attenzione alla stagionalità, dando preferenza alla frutta locale. Le tabelle indicano su quali patologie o condizioni di salute, è possibile prevenire con un adeguato apporto di frutta e verdura, e il numero di porzioni giornaliero adeguato consigliato dagli studi sulla prevenzione, più sotto anche quali varietà di frutta e verdura si sono dimostrate più adatte.

Ipertensione: Tutta la frutta ma in particolare Albicocche , Pomodoro, Uva, Fichi, Pomodoro, avocado, Arancia, Spinaci, Prugne

Malattie cardiovascolari: tutte

Incidenti vascolare celebrale o Ictus: tutte

Diabete di tipo II: in particolare Lattuga, Cavolo, Spinaci, Mela, Arancia, alcuni centri consigliano di moderare il consumo di ananas, banana, uva, mango, ma anche le verdure più ricche di zuccheri come la barbabietola, carota, cavoletti di bruxelles

Cancro : tutte ma in particolare famiglia delle Crucifere (cavoli, broccoli, verze, rape), lamponi PS:precisazione sul cancro recenti studi indicano per un consumo di frutta e verdura incide meno significatamete intorno al 10% e non 15-30%, il dato e controverso ma non discutibile sulla positività di un apporto di almeno 5 porzioni di frutta e verdura.

Osteoporosi: tutte ma in particolare Crucifere, Finocchio, Sedano, Arancia…

Catarrata e degenerazione maculare: Tutte ma in particolare Mais , Spinaci, Lattuga, Broccoli,

Ipertrofia della prostata : Agrumi, Fagiolini, Cavoli, Mais, Spinaci…

Qualche esempio di come raggiungere più porzioni di frutta e verdura in un pasto. Flan di zucchine speziato con insalata di finocchio invidia e ravanello.

Post correlati : Alimentazione e Cancro, Hit Parade alimenti anticancro, quali sono i frutti più dolci,

la foto del mercato è stata scattata al mercato di Nizza in Cours Saleya

Domanda di Sara

25 commenti:

  1. grazie, Gunther, molto interessante !!

    RispondiElimina
  2. Sono a posto allora, le mangio proprio tutte! E stò sempre attenta alla stagionalità e alla provenienza.
    Grazie Gunther, informazioni sempre molto interessanti.

    RispondiElimina
  3. Questo me lo stampo e lo attacco al frigo

    RispondiElimina
  4. Come sempre le tue pagine sono da stampare e metterli in un raccoglitore e tenerlo sempre a portata di mano...grazie della visita e buon tutto, ciao.

    RispondiElimina
  5. Gunther, se non ci fossi come faremmo!!! Grazie ;-)

    RispondiElimina
  6. Gunther hai come sempre attirato la mia attenzione è un'argomento che da sempre seguo e su cui mi piace tenermi informata! La nostra salute è nel piatto! Questa è davvero una scheda dettagliata mi piace moltissimo come hai trattato l'argomento!

    RispondiElimina
  7. Carissimo, grazie per queste informazioni interessanti e preziose per la nostra salute! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  8. molto utile questo post come tutti i tuoi del resto , ma questo e molto più utile e interessante per la prevenzione .... l'unica cosa e che frutta e verdura non siano modificate ma bensì biologiche molto più sicure sulla prevenzione...
    un abbraccio carissimo da lia

    RispondiElimina
  9. La tabella che hai riportato con patologia porzioni e risultati è davvero interessante,come d'altra parte l'intero post! Complimenti e grazie per le informazioni :)

    RispondiElimina
  10. Grazie Gunther, certo la verdura e` assolutamente importante per una dieta equilibrata, e una porzione mi pare che si intenda intorno ai 100 grammi, il che vuol dire mangiare quasi un chilo di verdura al giorno, mi pare tanta, o no? e poi si considera il peso a crudo o cotto? Scusa ma non mi sono mai soffermata su questi punti, perlomeno da anni.
    Ciao! si, l'ho visto il link, grazie.

    RispondiElimina
  11. @chamki hai ragione quelle della ipertensione hanno fatto un po strabiliare tutti ma erano quelle rese note dopo uno studio sul
    European Heart Journal


    per tutti valgono le considerazione delle famose 5 porzioni che rappresentano 400 gr a crudo di parte edibile, non è molto fai conto che è meno di 2 mele.

    Le indicazioni delle 8/9 porzioni riguardano quei soggetti a rischio, mi rende conto che può sembrare molto ma tieni conto dei 5 pasti al giorno, colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, comprendo lo stupore ma per i soggetti a rischio viene fornita una dieta personalizzata equilibrata in modo che non vengnao meno i nutrienti più importanti.

    Il problema è che il 50% della popolazione occidentale fa fatica a raggiungere le due porzioni io mi accontenterei che tutti raggiungessero le famose 5 porzioni sarebbe un successo!

    Se sono più delle 5 porzioni ancora meglio, io dovevo mettere il numero delle porzioni che lo studio indicava per raggiungere un risultato, anche se mi rendo conto che non è semplice raggiugerle, il messaggio vuole essere mangiate più frutta e verdura visto che la media è la metà di quelle consigliate

    ciao a presto

    RispondiElimina
  12. Considerando tutta la frutta e verdura che mangio ogni giorno dovrei essere in una "botte di ferro"! Un post come sempre utile e interessante, soprattutto la tabella che hai riportato.
    Buona domenica, a presto.

    RispondiElimina
  13. Anch'io mi attengo a queste regole,speriamo...
    Grazie Gunther, mi raccomando tienici sempre informate.
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Thanks, devo mettermi a controllare quanta verdura mangio. Ciao.

    RispondiElimina
  15. Ne consumo in quantità industriali, quanto mi piacciono! Grazie, i tuoi post sono sempre molto interessanti, bacioni!

    RispondiElimina
  16. Ghunter post davvero interessante!
    come sempre daltronde ^_^

    RispondiElimina
  17. grazie mille serve per orientarci di più...buona serata

    RispondiElimina
  18. Grazie per ogni tuo post sempre molto interessante. Devo farlo leggere anche a mio nipote che non vuole mai mangiare frutta e verdura....
    Un saluto.

    RispondiElimina
  19. Gunther, sei la nostra coscienza in cucina, grazie per esserci sempre ;-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  20. ciao Gunther, innanzitutto grazie sempre per questi tuoi post che...ci riportano sulla retta via,io li salvo in una cartella apposita e quando 'esagero' me li vado a rileggere :-) poi ti ringrazio anche per essere passato da me, ogni tuo commento devo dir la verità mi inorgoglisce perchè, non mebne vogliano gli altri amici blogger, ma tu...sei super-partes, quindi quando intervieni lo fai con cognizione di causa!
    è proprio vero, anche secondo me la maggior parte delle persone si spaventa leggendo le porzioni e le quantità di frutta e verdura che dovremmo mangiare ogni giorno ma pensate che se davvero lo facessimo tutti e cercassimo di avere uno stile di vita più regolare quante patologie sarebbero dimezzate e quanti soldi si risparmierebbero...meditiamo!
    un caro saluto e buona settimana
    dida

    RispondiElimina
  21. Fortunatamente in famiglia siamo tutti divoratori accaniti di frutta e verdura...non potrei vivere senza!!

    RispondiElimina
  22. Certo che 10 porzioni di frutta e verdura sono proprio tante!
    Ma credo che mia figlia, che è vegetariana, ci arrivi tranquillamente.
    Per quanto mi riguarda mi accontento di arrivare a cinque, farò caso a quanta ne mangio, mi hai incuriosito!
    Grazie come sempre!

    RispondiElimina
  23. i tuoi articoli sono sempre interessantissimi!
    PS sul mio blog c'è un premio per te

    RispondiElimina
  24. ciao gunther, ti rispondo qui, sì, l'osteria della malora è sempre aperta, quando decidi di fare una scappata a pavia avvertimi! ( famoso è anche il ristorante" bardelli")

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.