sabato 28 febbraio 2015

Perchè le banane diventano nere nel frigorifero?

Claudia G., Ravenna: Perchè le banane diventano nere in frigorifero

Come tutti si tenta di mettere in frigo le banane per farle durare più a lungo ma potrebbe essere un atteggiamento non corretto. le banane diventano nere per via dello stress generato dal freddo, questo modifica la permeabilità delle membrane cellulare della buccia, un fenomeno che è noto con il termine di chilling injury

Frutti e piante possono sviluppare disturbi fisiologici quando esposti a basse temperature, evento noto già dal 1897 il fisiologo tedesco Molisch descrisse questo fenomeno. I sintomi di danni da freddo possono variare ampiamente tra le specie, ma di solito si sviluppano rapidamente in piante autoctone a climi tropicali e subtropicali e quasi impercettibilmente lentamente piante originarie di climi temperati freddi. 

Nel corso della storia, le persone che hanno raccolto le piante sui loro viaggi e portato in altri paesi e continenti in particolare le piante tropicali e subtropicali hanno dovuto mettere le piante  in strutture protettive per tutto o parte dell'anno. 

Nel caso per esempio degli agrumi portati in Nord Europa nei secoli XVI e XVII da più caldi climi meridionali, le temperature estive in paesi come la Francia e la Germania sono stati sufficienti a permettere questi alberi per essere coltivate all'aperto in estati miti. In altri periodi dell'anno, tuttavia, le piante sono state spostate in edifici per la protezione contro le basse temperature. 

Allo stesso modo, durante la fine del XVII secolo, un periodo in cui sono state introdotte un gran numero di alberi esotici, queste piante dovevano essere protetti dall'esposizione a basso temperature.

La stessa cosa vale per la frutta, in particolare per le banane il colore giallo è dato dalla presenza di fenoli contenuti dentro alla buccia, lo stress del freddo stimola l'ossidazione dei fenoli.

Noterete che spesso invece la polpa rimane dello stesso colore perchè contiene molto meno fenoli, un fenomeno che riguarda tutta la frutta lo abbiamo visto anche nel pomodoro, la temperatura ideale di conservazione delle banane è di 13°, nei frigoriferi di casa in genere è di 8°.

6 commenti:

  1. non le ho mai messe in frigo, a me diventano nere nella fruttiera ! Buon we !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è facile conservare le banane è un prodotto che bisogna cercare d'acquistare verde se non li consuma subito perchè è un prodotto molto sensibile alle temperature sia basse come quelle del frigorifero che calde come quelle delle case.

      Elimina
    2. Le merendine durano sei mesi, le banane sono frutta fresca è logico che dopo un po' di giorni diventano fuori dal frigo troppo mature come tutti i prodotti freschi

      Elimina
  2. consumo ben poche banane, copro quelle che mi servono e basta non mi sono mai rimaste da vederle nere ^_^

    RispondiElimina
  3. Solitamente compro le banane "contate" proprio perchè anneriscono nel giro di poco e già con qualche macchiolina non mi vanno troppo a genio. A meno che non debba usarle appositamente per una torta; allora le tengo apposta diversi giorni per farle maturare ben bene. Qualche volta le ho conservate in frigo, certo l'aspetto esteriore lascia a desiderare ma almeno restano mature al punto giusto come le preferisco :)
    Buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Gunther. Anche quando la buccia è completamente nera la polpa spesso è perfetta.
    Guai a buttarle.
    :-)

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.