lunedì 14 aprile 2014

Le Uova di Pasqua 2014 più originali

Le notizie che in questi giorni circolano sui consumi della prossima Pasqua non sono per nulla rassicuranti, secondo la Confesercenti 1 italiano su 4 non comprerà né uova al cioccolato e nemmeno colombe, la maggior parte di coloro che invece acquisteranno uova di Pasqua si rivolgeranno ai prodotti industriali, sembra che meno del 20 per cento si rivolgerà al prodotto artigianale, di questi solo meno del 1,7% si concederà un uovo al cioccolato per intenditori.

Possiamo parlare di qualità del cioccolato quanto vogliamo ma se poi come vedremo parliamo di uova al cioccolato a 180 euro al kg, viene naturale e logico pensare che non sono prezzi accessibili a tutti, anche se ritengo che la qualità di un buon cioccolato non sempre è collegata al prezzo.

Se pensate che la crisi sia soltanto per i dolci non è più cosi anche i piatti tradizionali della Pasqua come le carni d'agnello subiranno una forte calo della domanda, solo il 30% degli italiani terrà fede alle tradizione del proprio paese per la Pasqua, c'è da dire che invece il 70% cambierà abitudini!


Io la penso un po' diversamente dalle statistiche, è vero sono in atto dei cambiamenti nella tradizione di Pasqua che però va oltre la crisi economica perché la tradizione per le torte salate, consumo di asparagi, fave e uova non segnano alcuna crisi, possiamo dire che i consumi  si modificano nel corso del tempo da nuovi modalità di consumo che fanno prediligere alcuni alimenti rispetto ad altri.

Per quanto riguarda le uova al cioccolato negli anni si è banalizzato il prodotto, complice anche Ovetto Kinder che puoi acquistare tutti i giorni, perché attendere Pasqua per un uovo al cioccolato?
Io aspettavo l'uovo di Pasqua tutto l'anno era un attesa fervida e iniziavo mesi prima a guadagnarmi crediti nei confronti dei parenti.

Credo che sia un problema generazionale, per quelli della mia generazione l'uovo di Pasqua è un mito, per i miei figli un abitudine quotidiana a Pasqua l'uovo è solo più grande e le sorprese più piccole, più le generazioni avanzano minore è il legame con la tradizione dell'uovo di Pasqua.


Andrebbe dato all'uovo di Pasqua il suo significato originale, negli anni si è dimenticata l'importanza non c'è il bisogno di tornare al rito pagano dei druidi della festa della primavera, dove si sacrificano le uova per un buon raccolto ma dare l'importa simbolica dell'uovo come origine della vita e della conoscenza.

Penso di non sbagliare se dico che quest'anno la Pasqua arriva a fine Aprile a incidere nelle scelte di consumo sia anche il tempo atmosferico, fa già caldo e viene più voglia di un gelato che di una colomba o di un uovo di Pasqua, quando la Pasqua è a fine aprile fateci un uovo semifreddo o un uovo gelato sono certo sarà più apprezzato.

Ve beh io il post sulle uova di Pasqua lo faccio lo stesso! Pazienza oramai sono pieno di difetti uno più o uno meno, ma io l'uovo anche se piccolo al cioccolato me lo regalo anche quest'anno!

Uova di Pasqua al cioccolato 2014
Continua il trend dell'uovo che deve generare simpatia iniziato lo scorso anno come vi avevo fatto vedere, molti ripropongono le uova del 2013, arrivano sopratutto i personaggi dei fumetti, il circo, il pulcino, la gallina e il coniglio che fanno simpatia,  ho visto che alcune aziende hanno ridotto il peso e le dimensioni, tuttavia i prezzi al kg sono veramente molto alti e non trovo che siano sempre giustificati di una qualità del cioccolato.


Le Notre il mondo del circo
Le Notre propone per quest'anno uova al cioccolato sul tema del circo, una statua con il coniglietto di 260g a 59 €, mentre l'elefante giocoliere di 1100 g a 255 €.
Le Notre Bastille 10, rue Saint Antoine 75004 Paris Métro Bastille - Lignes 1,5 et 8


Dallayou uova al cioccolato alle carote, alla fragola e ai piselli
Sempre molto originale Dallayou molto ironicamento propone delle uova alla forma di fragola, carote e piselli, come si dice mangiate più frutta e verdura e Dallayou a suo modo ha risposto.
Uovo alla carote croccante al cioccolato al latte con 43% di cacao proveniente dal Madagascar decorato con cioccolato bianco con arancia e carota, quello alla fragola decorato con cioccolato bianco alla fragola, quello ai piselli cioccolato fondente al 72% al cioccolato bianco e piselli, alte 15 cm costano 50€.



JP Hevin  e gli animali da cortile
Idea semplice ma molto simpatica di JP Hevin che conferma l'attenzione al cioccolato di qualità ma lo veste semplicemente e con classe di un solo elemento che ricordano gli animali della fattoria: la gallina, il coniglio e il maiale. Il più piccolo da 850g costa 93 €
Jean Paul Hevin, 231 rue saint-honorè, Parigi

Maison Angelina le Tresor
Diversamte da tutti punta sui dessert e torte alla forma di uovo una mousse di cioccolato al latte e crema al caramello con nocciole caramellizate il tutto su un biscuit al cioccolato senza farina per 6 persone 49 €.
Maison Angelina, 226 rue de Rivoli, Parigi


Andiamo a Strasburgo da Mulhaupt dove presenta per il 2014, la nuova tendenza delle uova al cioccolato associato all'arte, un uovo al cioccolato amaro al 61% con zucchero rosso la decorazione 210g a 32 €


Cafè Pouchkine e l'uovo Hermitage
Uno sguardo al passato per la Pasticceria Pouchkine, il tentativo di riprodurre le uova di Fabergè in versione Cioccolato
Cafè Pauchkine  64, boulevard Haussmann, Parigi


Pierre Hermè e Beat Zoderer
Sa sempre stupirci non solo per la vista ma anche per il gusto, il migliore pasticcere da sempre, Uovo di Pasqua in onore dell'artista svizzero Beat Zoderer, nastrini colorati, guscio d'uovo in cioccolato fondente  dal Brasile. dentro il cioccolato  un cassetto segreto contenenti un assortimento di cioccolatini speciali. Edizione limitata a 15 copie, 875g, 210 €




Sicuramente le uova più originali che ho visto in Italia Uovo Rio e l'Uovo Bugs Bunny sono delle idee molto singolari, sono tutte uova da 100g a 25 € 1000g a 180 €
Pasticceria Cova, Via Monte Napoleone 8, Milano


Anche peck gioca offre una collezzione di uova classica e una più divertente con personaggi esotici, Cioccolato fondente da 350g 50 €, cioccolato alle nocciole 580g 62 €.
Peck, Via Spadari 9, Milano


Propone dei bei pulcini di cioccolato, nessuna notizie sul sito on line bisogna chiedere informazioni in negozio non è il massimo .
Ernest Knam via Anfossi 10, Milano



Interessanti le uova che propone noberasco la nota azienda di frutta secca, sono uova al cioccolato decorate di frutta secca, sono molto gradevoli alla vista la decorazione fatta con cura. Peccato anche in questo caso mancano i prezzi in vetrina del negozio, nessuna informazioni sul sito internet dell'azienda, sono dettagli non piccoli d'attenzione nel confronto del cliente.
Noberasco, Via Spadari Milano


Domori
La famosa azienda di cioccolato è presentei in più punti vendita pasticcerie ed Eataly l'uovo al cioccolato fondente a 20 € da 150g più o meno 133,33 € /kg, un uovo molto semplice.


Pasticceria Cucchi Pinguini e Calimero
Originale rappresentazione della Pasqua della Pasticceria Cucchi a Milano in Corso Genova 1 si affida a Pinguini e Calimero, ma anche ad altri classici come l'uovo con le rose di zucchero.


La differenza tra Uova al Cioccolato in Francia e in Italia: la poca attenzione al cliente e alla comunicazione

Quest'anno per accontentare tutti ho messo anche delle Uova in vendita in Italia, lo avevo fatto anche lo scorso anno con i nostri amici di Cacao-lab che saluto, perche ci sono delle Uova molto interessanti anche se è molto difficile avere informazioni dalle aziende italiane, hanno poca presenza sul web, spesso poco curata e non aggiornata o sul sito internet dell'azienda e nel 2014 scusate se non è poco.

Non espongono i cartelli dei prezzi in vetrina, un cliente deve sapersi orientare, non fanno sapere gli ingredienti , rispondono in modo evasivo "i migliori cioccolati del mondo", già del mondo e non dell'Universo è un successo, però se tu mi fai pagare delle uova di Pasqua a più di 100 € al chilo, me lo dovresti dire se te lo chiedo. 

Sono sia andato personalmente a chiedere non vi racconto le risposte molto maleducate del personale, ho fatto anche delle telefonate a questi negozi per sapere il prezzo delle uova che in vetrina che non era esposto, mi ha detto, perchè lo vuole sapere, é della finanza?

Ma secondo voi uno deve entare in negozio oridinarvi l'uovo e passare alla cassa senza sapere nemmeno quanto costa? Evidentemente questo è un modo di fare consolidato, di clienti che non chiedono il prezzo e di commesse che non lo danno, ma personalmente posso dire che non mi piace?

Se io vado a Parigi, non perchè siano migliori perchè qualcuno che ti riponde male lo trovo anche lì, ma da Fauchon a Pierre Hermè, trovo tutte le indicazioni scritte dagli ingredienti alla qualità e provenienza del cioccolato, le dimensioni del cioccolato e il prezzo cadauno e al €/kg, come le posso trovare online sul web aggiornato, è un questione d'organizzazione del lavoro ma anche di rispetto e di trasparenza nel confronto del cliente, chiunque esso sia dal ricco scialacquone al gourmand squattrinato.

Le uova di Pasqua più originali 2013
Le uova di Pasqua più originali 2012
Le uova di Pasqua più originali 2011
Le uova di Pasqua più originali 2010
Le uova di Pasqua 2008
Come scegliere un cioccolato di qualità
Nuovo marketing del cioccolato

25 commenti:

  1. Aspettavo questo tuo post sulle uova, anche solo per vedere le meraviglie! Stupendo quello di Pierre Herme'! Ma per la mia tavola pasquale però io ci vedrei quello di J.P. Hevin, semplice ma con una personalità tutta sua.
    Altri tempi quando si aspettava la S.Pasqua per aprire l uovo! Mio padre lo ordinava in cioccolateria e le sorprese le metteva lui...

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene a fare questo post.
    Io il cioccolato cerco di evitarlo per questioni di dieta soprattutto in periodi dove già si esagera con il cibo, ma le uova di Pasqua, quelle di pasticceria, sono uno spettacolo da guardare, spesso resto ammirata.
    E' incredibile quanto segnali relativamente alla carenza di informazioni e alla maleducazione dei venditori.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Mi è davvero piaciuto questo "viaggio" fra le uova artistiche......grazie per il bellissimo post! Baci......

    RispondiElimina
  4. Anche a me è piaciuto molto perchè ho avuto la possibilità di vedere belle creazioni di diverso tipo.
    In ogni caso, pur col massimo rispetto per il lavoro altrui, i prezzi mi sembrano folli.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  5. che meraviglia di uova! il design mi affascina sempre :-)
    hai ragione sulla trasparenza e sui prezzi, al giorno d'oggi internet va curato, il cliente è quello che paga, che mistero c'é? anche e soprattutto sugli ingredienti!

    RispondiElimina
  6. la mancanza di trasparenza sui prezzi e sugli ingredienti è una cosa che mi ha sempre dato fastidio per tutto non solo per le uova di cioccolato. al di là di quello però mi sono rifatta gli occhi con questo post, sono così belle queste uova che sarebbe quasi un sacrilegio romperle e mangiarle. un abbraccio Gunther e tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia :)

    RispondiElimina
  7. che cioccoloso questo post....e che belle alcune proposte...io oramai da anni acquisto solo uova del commercio equo....per me è un buon compromesso! Auguri

    RispondiElimina
  8. O_O non c'è che l'imbarazzo della scelta :P buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Che uova bellissime e che prezzi!!!!!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia sono dei prezzi assurdi. Mi sembrano veramente dei furti legalizzati. Odio i negozi che non espongono i prezzi, non solo quelli legati al cibo. Posso ammirare l'eleganza di alcune creazioni ma mi sembra veramente assurdo spendere una tale cifra per un prodotto di cui non si sanno neanche gli ingredienti e la loro provenienza. E se la commessa e' pure antipatica peggio ancora

    RispondiElimina
  11. ho evitato appositamente di guardare quelle foto altrimenti sarei svenuta davanti al pc... mangio poco e non dimagrisco che @@ guarda.. io sai da bambina ricordo poche uovadi Pasqua comprate solo da mia nonna che, ad un certo punto, ha deciso di non regalarci più. Un po' triste in generale la mia infanzia quindi ho sempre regalato uova di cioccolato a Pasqua ai miei figlioli anche ora che sono grandi (20 e 26) quest'anno ecco no. Il grande lavora presso una ditta dolciaria in Germania, l'altro no fa tutt'altro ma per queste ragioni ho optato per un pensierino corredato da caramelle di buona qualità. Caro Günther buona Pasqua a te e tuuuuutta la famiglia. Un abbraccione :-)

    RispondiElimina
  12. Post come sempre ricco di contenuti, non conoscevo il significato originale dell'uovo pasquale.Ma che prezzi esagerati però...Un abbraccio Günther , e auguri di Buona Pasqua a te e famiglia!

    RispondiElimina
  13. Una carrellata di uova, una più bella di un'altra... prezzi esorbitanti.... ne vale la pena? L'opera d'arte sarebbe carino non frantumarla... hahahha. Sai perché si vendono meno colombe? Perché ho visto che quelle fatte in casa dalle food blogger sono veramente bellissime.... Io non la faccio anche perché non è un dolce per il quale vado matta, ma non ti nascondo che quando vedo certi home made.... rimango di stucco! Hanno superato l'originale. Un abbraccio e buona pasqua se non ci incontriamo prima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono convinto che farsele da se sia una buona idea, anche se non tutti siamo Pierre hermè, anche se la materia prima di qualità circola solo in alcuni canali professionali.

      Concordo costano troppo le uova per il loro valore reale le tavolette di cioccolato hanno un valore di gran lungo inferiore, si paga tutto lo show come si suol dire, ma che prezzi!!

      Elimina
  14. ciao Gunther ! aspetto sempre il post delle uova di pasqua per lustrarmi gli occhi... e dirmi tutti gli anni che potrei provarci a fare qualcosa... ciao grazie Buona Pasqua !!!

    RispondiElimina
  15. Che belle uova devo dire che però quelle francesi hanno una marcia in più di creatività, mi riferisco a Dallayou decisamente innovativo, certo tutti lo possono fare ma lui ci ha pensato.

    Anche in merito al prezzo più o mneo sono uguali e la differenza secondo me la fà la creatività

    RispondiElimina
  16. Come al solito, preciso e attento!!
    Meno spettacolo e prezzi giusti...ma a volte anche l'occhio vuole la sua parte!
    Ho visto certi capolavori di uova!!!
    Buona Pasqua caro Günther!
    Annalisa

    RispondiElimina
  17. Che bel post hai scritto!! Grazie!! Purtroppo l'Italia ci fa sempre una figura barbina...

    RispondiElimina
  18. Ecco perché l'uovo sta all'origine della Pasqua: http://www.cavernacosmica.com/luovo-cosmico/

    RispondiElimina
  19. Notevoli anche le uova del maestro Morandin:
    http://www.morandinchocolatier.it/index.php?option=com_advportfolio&view=projects&Itemid=569

    RispondiElimina
  20. Gunter ma ho visto adesso il blog papillevagabonde 2. Ma che bellooooo! sai che ho aperto proprio oggi un altro blog anche io? sul giadino (ma mica me ne intendo.. semplicemente mi piacciono i fiori) http://batuffolandoingiardino.blogspot.it/
    ti ho aggiunto nel mio blog roll, cioè su questo blog ho aggiunto il tuo papillevagambonde 2 però accidenti non mi fa commentare, mi dice di fare il login ma io non sono iscritta a virgilio. :-( vorrà dire che là ti leggo e basta, parlo/scrivo già troppo qui vero caro? :-)))

    RispondiElimina
  21. che bello questo post Gunther!!! Nel finale sei pungente al punto giusto come al solito!!! bellissimo l'uovo coi nastrini colorati!!!!
    Volevo farti tanti tanti auguri di Buona Pasqua!
    Anche se passo davvero di rado, mi ricordo sempre di te e dei tuoi preziosi consigli!
    http://chegustosa.blogspot.it/2014/04/prepariamo-casa-le-merendinele-camille.html

    un abbraccio a presto MARA

    RispondiElimina
  22. Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  23. sono tutte magnifiche mi piace quella di cova

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.