sabato 4 aprile 2015

Le uova di Pasqua più originali del 2015

Appuntamento annuale dell'Uovo di Pasqua, anche se oramai mi sento come l'ultimo dei mohikani, sono uno dei pochi che ha la passione per le uova al cioccolato. Le vendite delle uova di Pasqua sono in grande flessione sia nelle vendite della grande distribuzione cioè supermercati e ipermercati  che nella piccola distribuzione bar e pasticcerie.

Le ragioni sono diverse non ultime il tempo metereologico, spesso la Pasqua arriva ad Aprile, c'è già caldo e si preferisce magari mangiare un gelato, più semplice e più economico.

L'offerta dell'uovo al cioccolato che si vende al supermercato è sempre meno gradevole, è presentato ed esposto spesso male, senza valorizzazione, viene assiepato tra le insalate e i salami in offerta speciale. Quando punta sul giocattolo per un bambino delude le aspettative.


Si dimentica che esistono altri target oltre al bambino per l'uovo di Pasqua, il rapporto qualità prezzo è poco conveniente, cosi i consumatori si rivolgono ad altri articoli per festeggiare la tradizione della Pasqua.

Prima di scrivere questo post ho parlato con alcuni pasticceri in Italia e mi ha detto che non c'è una richiesta anno dopo anno sempre più in flessione, si vendono i formati piccoli piccoli da 100g, 200g, al massimo 300g 350 g mentre i formati più grandi da 500g e superiori sono i meno richiesti. 

Non è cosi in Nord Europa, dove a Parigi la richiesta di uova di cioccolato e in aumento, cosi anche a Londra, ed è proprio da Parigi che arrivano le novità, le forme più creative e interessanti.



Indirizzo classico della nostra rubrica, uova dalla forma classica per prodotti di piccola misura, mentre per le dimensione superiori spicca quest'originale pulcino in versione pied-d-poule, molto simpatico 350g a 37 €. ( nel filmato vedete anche l'uovo a forma di papillon come un accessorio maschile).


L'idea che ho più gradito, si sono ispirati al monde del mare ed in particolare ai pesce che hanno decorato l'uovo, ma hanno anche un collezione di pesci al cioccolato, sia al cioccolato al latte che al cioccolato fondente  con il 70% di cacao, di varie forme e colori. Il pesce da 250g a 36 euro circa 144.00 € al kg!

In contro tendenza propone la torta a forma d'uovo ricoperta di ganasce al cioccolato a 27 €., più pasticcerie propongono torta a forma d'uovo oppure campana, una tendenza negli ultimi due anni molto diffusa. Nel filmato trovate anche l'uovo ricoperto di cammei di cioccolato  altezza 19,5 cm a 125 €

Uovo di pasqua So Pop da 17 cm al costo di 35 €, allegro e divertente si ispira alla pop art.

Uovo Goma, cioccolato, con  62% di cacao, cioccolato alla nocciola e semi di sesamo ispirato chiaramente ai sapori orientali 30 €, c'e anche la versione al Te' matcha e cioccolato al Wasabi.

Anche lori si sono ispirati al mare come l'uovo corallo e pesci di colore diverso, 48 €


Ci propone le sue uova galline belle tronfie di cinque grandezze diverse da 65 €


Maestri cioccolatieri in Italia
Ho selezionato anche 3 cioccolatieri italiani, vanno premiati per le proposte e il coraggio




Con quel nome sono un po' di parte, uno dei pochi ad avere avuto il coraggio di proporre delle forme diverse e molto divertenti, come lui stesso dice da gustare e amare, un offerta varia e ampia, una delle poche capace di stare a livello dei grandi cioccolatieri europei
Ernst Knam, via Anfossi 10, Milano


Hanno ripreso un tema a me molto caro i disegni di keith Hering, che ho conosciuto personalmente nel 1985 proprio a Milano, molto divertenti anche le altre collezioni d'uova della cacao lab.
MIlano Via Eustacchi, 47, Milano

Cioccolatiere torinese, che non ha bisogno di presentazioni, si è fatto anche lui ispirare dal mare con uovo blu con i pesciolini e l'uovo a forma di pinguino.

Sintesi : Uova di Pasqua che sanno stupire e divertire, il tema degli animali è quello più ricorrente, quest'anno il tema dei pesci del mare sembra quello più utilizzato dai maestri cioccolatieri, gusti più orientali cioccolati al sapore del wasabi, tè matcha, pistacchio.

A tutti tanti auguri di Buona Pasqua

Nel filmati più proposte di uova al cioccolato per Pasqua 2015 originali



Post correlati:
Le uova di Pasqua più originali 2014 
Le uova di Pasqua più originali 2013
Le uova di Pasqua più originali 2012
Le uova di Pasqua più originali 2011
Le uova di Pasqua più originali 2010
Le uova di Pasqua 2008
Come scegliere un cioccolato di qualità
Nuovo marketing del cioccolato




30 commenti:

  1. Sono bellissime e simpaticissime queste uova ma in effetti un po' costose!
    Auguri di una serena Pasqua a te!

    RispondiElimina
  2. Io non sono appassionata delle uova anche perché sono molto costose e poi, si può mangiare anche altre cose buone senza cercare sorprese proprio nel uovo !

    RispondiElimina
  3. non c'è che l'imbarazzo della scelta ^_^ Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!!

    RispondiElimina
  4. tantissimi auguri per una serena Pasqua piena di gioia e di tanto cioccolato!
    Alice

    RispondiElimina
  5. Belle uova artistiche. Tantissimi Auguri di Buona Pasqua a te e tutta la Famiglia.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia di uova Gunther, intanto, mentre decido quale mi piace di più, potrei assaggiare una fettina di dolce di laduree?
    Buona Pasqua a te e tutta la tua grande e bella famiglia.

    RispondiElimina
  7. Non ne acquisto, ma adoro guardarle!!
    Se c'è creatività si crea la magia, sennò......si origina solo noia.
    Aggiungerei fra le migliori quelle del genio assoluto Christophe Michalak!!:))

    RispondiElimina
  8. Il cioccolato lavorato è sempre bellissimo, mi piace tanto ma le uova confesso non le ho mai comperate nè ricevute :( però sono bellissime, e quello con i pesci è semplicemente meraviglioso ;) Ciao Gunther, tanti auguri e a presto :)

    RispondiElimina
  9. il pulcino pied-d-poule è simpaticissimo :)
    tutte vere e proprie opere d'arte ma con questi prezzi non mi stupisce che la richiesta sia in ribasso, specie per le grandi dimensioni
    un abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  10. Anch'io adoro le uova di cioccolato!!! E approfitto per augurarti buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  11. Auguri, Gunther. Sono come te, amo l'uovo di cioccolato tradizionale per la Pasqua. Purtroppo ne trovo sempre meno, perché oggi il cioccolato è sempre più grasso, viscido e scivoloso, e sa sempre di meno, anche se è lucente, acrobatico e decorato. Un peccato che oltre che da guardare non si altrettanto saporito da mangiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, grazie un altro aspetto che solo sfiorato ma condivido qualità del cioccolato non all'altezza

      Elimina
    2. Grazie della conferma Gunther, ché alle volte non si capisce più se si sbagliano le nostre papille o se è il cibo a essere sempre più "corretto"...

      Elimina
  12. Che bella rassegna cioccolatosa, e che meraviglia!!!! Io sono sull'uovo tradizionale, buono, di pasticceria! Un abbraccio e tanti auguri di una serena Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  13. Grande delusione la mia prima pasqua all'estero, avevo 19 anni ed ero a Londra… ho aperto l'uovo ed era vuoto!

    Dopo tanti anni ancora non ci sono abituata, l'uovo senza sorpresa, anche se di cioccolato finissimo, non mi piace. :-)

    Buona Pasqua!
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uno scherzo da prete he he eh
      è che loro vedono l'uovo come protagonista del regalo, il regalo dentro ci siamo abituati noi europei del sud

      Elimina
  14. ciao Gunther ! aspetto sempre con impazienza il tuo post sulle uova di Pasqua ... bellissimi !! che gioia tutta quella cura, quell'arte... Un abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua !

    RispondiElimina
  15. Io trovo che sia peggiorata la qualità del cioccolato in generale, certo se uno va da Knam o da Fauchon il cioccolato è più buono ma con quali prezzi?

    Io trovo che fino a dieci anni fa il cioccolato era migliore anche con un prezzo basso ora invece più del 50% è immangiabile con troppo zucchero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pubblico cosi magari le aziende recepiscono

      Elimina
    2. Concordo Cosima, troppo zucchero e consistenza viscida senza sapore di cioccolato. Quest'anno non ne ho comprate, con dispiacere.

      Elimina
  16. Saranno belle ma molte assolutamente immangiabili, e quelle di marchi con cui si va sul sicuro hanno oramai dei prezzi che veramente mi lasciano basita.
    In tutto questo il mio cuore batte per l'uovo di Gobino, quello si è cioccolato degno di questo nome...auguri!

    RispondiElimina
  17. Bellissime le uova che ci hai mostrato. Effettivamente non mi sembrano dei prezzi alla portata di tutti ecco ... io è una vita che non acquisto uova di Pasqua, ho imparato a farle e ai nipoti arrivano direttamente dalla mia cucina. So il cacao che utilizzo, la qualità e la quantità e poi vuoi mettere il prezzo?
    Buona Pasqua anche a te Gunther

    RispondiElimina
  18. Si rimane davvero incantati di fronte a queste uova pasquali. Indubbiamente dei capolavori. Ma la qualità del cioccolato sarà all'altezza dell'estetica?
    Grazie ancora per i tuoi sempre interessantissimi post e le tue sempre intelligenti considerazioni. Un abbraccio e felice giorno di Pasquetta!
    MG

    RispondiElimina
  19. ne ho comprato una ventina di piccolissimi perché fanno festa, ma niente uova grandi anche se sarei tentata , nel filmato ci sono uova bellissimi che mi dispiacerebbe anche mangiarli, per non parlare del costo che ovviamente ci sta tutto per la cratività ma non é per tutti :) buona Pasqua Günther!

    RispondiElimina
  20. Sono davvero belle!
    ti auguro di passare una felice e allegra pasquetta!

    RispondiElimina
  21. E' vero qui in le uova sono spesso ammassate l'una sull'altra e costano molto...e francamente risetto agli anni scorsi compro sempre meno, principalmente per problemi di salute. Che uova belle che hai postato quella a forma di pesciolini sono quelle che mi piacciono di più. Buona Pasqua e Pasquetta.

    RispondiElimina
  22. e allora mi unisco a te caro mio, perchè anche io le adoro! sarà che da bambina non ne ho ricevute quasi per niente ma le adoro! quella a forma di gufo dai! troppo bello (io faccio collezione di gufi da moltissimi anni, ora è di moda (che barba).... comunque quello al gianduja rimane, credo, il mio preferito, devo ancora assaggiare quello al cioccolato bianco e pistacchi però!

    RispondiElimina
  23. quelle a forma di pesce mi hanno incantato, evito il cioccolato ma che fatica resistere ! Buona settimana

    RispondiElimina
  24. non so scegliere, bellissime tutte e allegre, nel dubbio le vorrei tutte!!!!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.